6193
post-template-default,single,single-post,postid-6193,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

Consiglio Nazionale della Green Economy: il Contributo di Assoidroelettrica in Materia Ambientale

La due giorni romana di Assoidroelettrica si è poc’anzi conclusa con il secondo importante appuntamento del Consiglio Nazionale della Green Economy, ovvero il tavolo del Gruppo di Lavoro “Per un disegno di legge di riforma della gestione delle risorse idriche” al quale partecipano importanti esponenti del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare, docenti universitari ed ecologi di spicco.
Assoidroelettrica ha rappresentato l’importanza di creare uno specifico gruppo di lavoro volto a discutere il fondamentale tema legato alla transizione dal DMV al Deflusso Ecologico. Alla presenza di esponenti di spicco del MATTM, l’Associazione ha ribadito la necessità di giungere a criteri standardizzati con i quali i singoli funzionari presenti sul territorio possano valutare in modo oggettivo – quindi non soggettivo – i quantitativi e le modalità dei rilasci.


Assoidroelettrica ha colto l’occasione per complimentarsi in merito al Decreto Direttoriale con il quale la Dott.ssa Gaia Checcucci (Direttore Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque, MATTM) operando in linea con le attese della Categoria, ha fornito linee guida funzionali per la redazione dei piani di gestione dei vari distretti idrografici. Tale Decreto, con merito ai monitoraggi, richiama in parte i contenuti del Dlgs 152/06.


Assoidroelettrica, unica Associazione di Categoria specifica per la Fonte Idroelettrica a partecipare a questo tavolo, anche in questo contesto riterrà prezioso ogni contributo che i singoli vorranno di far pervenire alla Segreteria, scrivendo all’indirizzo: segreteria@assoidroelettrica.it