7662
post-template-default,single,single-post,postid-7662,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

D.L. SOSTEGNI TER, L’INGIUSTO PRELIEVO: IL TAR ANNULLA NUOVAMENTE LA DELIBERA ARERA

Il TAR Milano, con sentenza 9 febbraio 2023 n. 340, annulla nuovamente la delibera ARERA n. 266/2022/R/EEL, di attuazione dell’art. 15-bis DL n. 4/2022, ponendo nel vuoto le richieste di pagamento del GSE.


La sentenza stabilisce che ARERA dovrà emettere una nuova Delibera che tenga conto esclusivamente dell’utile realizzato, al netto di tutti i costi di investimento e di esercizio, come imposto dalla normativa europea.


In pratica, il Tribunale ha salvato l’art. 15-bis invitando ARERA a emanare una Delibera che rispetti il diritto comunitario e tenga conto delle istanze dei produttori.


C’è da attendersi immediato appello da parte dell’Autorità ma almeno la prima battaglia si può considerare parzialmente vinta.


Assoidroelettrica ringrazia gli Avv.ti Giovanni Conte, Valeria Lanna, Giuseppe Giordano e lo studio CLPLEX di Roma per l’assistenza che stanno prestando all’Associazione ed ai Produttori in questo giudizi.