LA REGIONE VENETO PROROGA LE PICCOLE CONCESSIONI IDROELETTRICHE
La Regione Veneto, con la Legge Regionale n. 1/ 2025 pubblicata sul BUR n.23 del 14 Febbraio 2025, ha prorogato fino al 31 luglio 2029 le piccole concessioni idroelettriche, modificando la Legge Regionale n. 27/2020, che aveva consentito la prosecuzione dell’esercizio fino al 31 luglio 2024 delle medesime concessioni (già scadute prima del 31 luglio 2024).
Giunge a compimento, quindi, il disegno di legge regionale (n.291), con il quale la Giunta Regionale proponeva di posticipare di cinque anni il termine già prorogato per le piccole concessioni idroelettriche in ragione dell’oggettiva assenza di un quadro normativo nazionale finalizzato a disciplinare le procedure competitive in sede di rinnovo delle piccole concessioni, nonché della difficoltà di regolare il destino delle opere realizzate dal concessionario uscente (l’impianto idroelettrico è di proprietà del concessionario e spesso lo è anche il terreno).
Pertanto, in attesa della pronuncia della Corte di Giustizia europea in merito all’applicabilità della Direttiva 2006/123/Ce (c.d. Direttiva Bolkestein) a cui si è di recente rivolta la Corte Costituzionale (ord.161/2024), la Regione Veneto posticipa la scadenza delle piccole concessioni idroelettriche al fine di consentire allo Stato di predisporre un’adeguata ed omogenea disciplina regolatoria delle assegnazioni di tale tipologia di concessioni.
La Regione, mediante la suddetta la Legge Regionale n. 1/ 2025, ha, inoltre, disposto la prosecuzione temporanea da parte del concessionario uscente dell’esercizio degli impianti di grande derivazione con concessioni scadute anteriormente al 31 dicembre 2024, “per il tempo strettamente necessario al completamento delle procedure di attribuzione di cui all’articolo 12 del decreto legislativo n. 79 del 1999 e comunque entro il termine ivi previsto”.
Assoidroelettrica ringrazia l’Avv. Ambrogio Papa per la nota di aggiornamento, avvocato che rimane a disposizione di tutti gli associati per fornire i chiarimenti e le indicazioni necessarie.