REGIONE LOMBARDIA: CONCESSIONI
Assoidroelettrica intende chiarire che con la Dgr XII/5597 del 30.12.2025 la Regione Lombardia ha consentito solo agli operatori ex concessionari delle grandi derivazioni idroelettriche scadute la prosecuzione dal 1 gennaio 2026 sino al 31 dicembre 2026, o più breve termine nel caso in cui si concludano le procedure di riassegnazione, dell’esercizio delle derivazioni nonché della conduzione delle opere e degli impianti.
Pertanto, tale provvedimento non si riferisce alle piccole concessioni idroelettriche, per le quali è attesa la pronuncia della Corte di Giustizia Europea, a cui la Corte Costituzionale nell’ottobre 2024 ha rinviato la questione in merito alla applicabilità’ della Direttiva Bolkestein, sostenendo tra l’altro che l’attività di produzione di energia mediante impianti connessi a piccole derivazioni idroelettriche sia qualificabile come produzione di un bene, come confermato di recente anche dallo stesso Avvocato generale della Corte di Giustizia Europea.
Si ringrazia l’Avv. Ambrogio Papa per il chiarimento e la sempre rinnovata collaborazione.
