8106
post-template-default,single,single-post,postid-8106,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

INDUSTRIA 4.0 SU IMPIANTI FER: SCADENZE ED ADEMPIMENTI AL 31 GENNAIO

Si avvicina la data cruciale del 31 gennaio 2026, termine ultimo entro il quale le aziende che hanno effettuato investimenti in beni materiali 4.0 devono regolarizzare la propria posizione per non perdere i benefici previsti.


La scadenza riguarda nello specifico gli investimenti soggetti al tetto di spesa del “periodo 2025”. Entro fine mese, i contribuenti sono tenuti a inviare al GSE (Gestore Servizi Energetici) la documentazione necessaria attraverso due tipologie di adempimenti:

  • Comunicazioni preventive: obbligatorie per segnalare l’intenzione di fruire del credito d’imposta per gli investimenti pianificati.
  • Comunicazioni di completamento: necessarie per tutti quegli investimenti che si sono conclusi entro la data del 31 dicembre 2025.