5794
post-template-default,single,single-post,postid-5794,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

Vince Assoidroelettrica: La Valle d’Aosta fa un passo indietro sulla Moratoria dell’Idroelettrico

Si presentava in forte salita la strada che Assoidroelettrica, assieme ai suoi numerosi Associati del territorio, non più tardi di quattro mesi fa aveva deciso di intraprendere per tutelare a pieno la libera imprenditoria privata nel comparto idroelettrico della Regione Valle d’Aosta.
I due ricorsi e l’esposto inoltrato a numerosissimi enti preposti, tra i quali anche i massimi organi della Commissione Europea, ha fatto si che in meno di 120 giorni, a seguito anche di un confronto delle Autorità regionali con il Garante della Libera Concorrenza ed il Mercato, la moratoria sull’idroelettrico oltre ad altri provvedimenti sanzionatori sia stata abrogata.
Si apre oggi una nuova fase, caratterizzata da un rapporto di confronto e collaborazione fra Assoidroelettrica e la Giunta Regionale. Collaborazione che, nel contesto delle belle montagne valdostane, sicuramente riuscirà a coniugare la piena tutela ambientale con lo sviluppo sostenibile dell’idroelettrico, grazie alle grandi competenze che in quel territorio i produttori hanno già dimostrato di poter garantire.
Assoidroelettrica ringrazia coloro che con obiettività e concretezza, riconoscendo la scarsa bontà di un provvedimento, con tempestività hanno voluto porvi rimedio. Questa Associazione ringrazia inoltre gli Associati della Valle d’Aosta, con i quali si è instaurato un meraviglioso rapporto, nonché lo Studio Legale Conte, dove professionisti di alto profilo che hanno assistito i produttori e l’Associazione.

Si segnala la consultazione, dal collegamento sotto riportato, un articolo di cronaca locale inerente l’argomento.
Articolo di AostaSera.it