7854
post-template-default,single,single-post,postid-7854,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

TRAGEDIA DI BARGI. LE CENTRALI IDROELETTRICHE SONO SICURE

In merito alla strage di Bargi, il primo pensiero va alle vittime ed alle loro famiglie, persone che hanno pagato con il prezzo in assoluto più caro, la vita, la dedizione ed il senso del dovere con il quale per una intera carriera hanno voluto garantire l’approvvigionamento alla rete di energia pulita.


L’Associazione tutta non può che partecipare al dolore per l’immensa tragedia, manifestando una volta in più la vicinanza alle famiglie e sperando che i feriti possano riprendersi presto e nel migliore dei modi.


In secondo luogo crea ulteriore dispiacere la strumentalizzazione, l’allarmismo, che in diverse circostanze, ad arte, si sta cercando di creare.
Le centrali idroelettriche sono i siti produttivi in assoluto più sicuri che vi possano essere.
Alle volte la fatalità dell’imponderabile può dar luogo a tragedie come questa, ma si tratta di casi assai rari. E’ svilente e fuorviante sentir lamentare la presenza di pensionati su centrali idroelettriche oggetto di catastrofi. Chi per una vita ha saputo in modo encomiabile collaborare nel settore al punto di rappresentare un’eccellenza tramutatasi nella nascita di un’azienda certificata, dovrebbe solo che godere della stima e del rispetto dell’opinione pubblica.


Quando si parla di subappalti non può essere fatta “di tutta l’erba un fascio”: un conto è subappaltare lavori, ovviamente onorevoli ma banali nella loro fattura, un conto è creare quelle sinergie di alto profilo in un contesto assai specializzato.


A partire dallo sterro delle dighe, passando poi all’efficientamento, che significa effettuare interventi che a parità di acqua derivata possano garantire alla rete maggior quantitativo di energia pulita, oggi circa quindici miliardi di euro di investimenti sono bloccati.
L’auspicio è che il Legislatore, che si trova a dover prendere una posizione, voglia tutelare il comparto idroelettrico italiano laddove, in assenza di reciprocità tra gli stati membri, paesi come la Francia hanno concesso proroghe tali da dare sicurezza agli investimenti.