7845
post-template-default,single,single-post,postid-7845,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

BOZZA DECRETO FER X

Da giorni sta circolando una bozza del nuovo Decreto FER X. Non positivo è allo stato il giudizio di Assoidroelettrica che lavorerà con l’obiettivo di migliorarne i contenuti.
Da una prima analisi risulta per l’idroelettrico mantenuto l’obbligo della verifica SNPA, in alcun modo utile allo sviluppo di questa fonte e nemmeno alla tutela dell’ambiente, in quanto tale analisi è da effettuarsi a posteriori rispetto ad un iter di valutazione ambientale già concluso.
L’aspetto più grave è indubbiamente quello legato alla tariffa, la quale pare individuata in contraddizione con quello che è lo spirito del sostegno alle rinnovabili. L’obiettivo del Legislatore dovrebbe essere infatti quello di garantire l’ammortamento dell’impianto in misura proporzionale al costo di costruzione.
Osservando la tabella presente nella bozza è di facile intuizione il fatto che una riduzione così significativa a 110€/MWh (pari a circa solo il 30% in più di altre fonti) non sia giustificata rispetto ad un costo di costruzione degli impianti idroelettrici che risulta superiore anche di oltre 5 volte rispetto a quello di altre tecnologie.


L’Associazione confida in un positivo dialogo con le istituzioni volto a garantire migliori condizioni ai nuovi impianti idroelettrici da costruirsi.


Premendo il pulsante sottostante è possibile prendere visione integrale della bozza menzionata.


Bozza Decreto FER X