7153
post-template-default,single,single-post,postid-7153,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

È Legge la Riforma ai Poteri di Controllo del GSE: Decurtazioni degli Incentivi anche per Impianti già Dichiarati Decaduti

Facendo seguito alla news dello scorso 25 ottobre, Assoidroelettrica comunica che dal 3 Novembre è entrata in vigore la Legge n.128/2019, che ha convertito il D.L. 3 Settembre 2019, n.101.
Sono, quindi, divenute operative le modifiche apportate all’art. 42 del D.Lgs. 28/2011 in materia di controlli del GSE, con le quali il legislatore ha ridotto le decurtazioni degli incentivi già disposte dalla Legge di Stabilità 2018 con possibilità di applicazione retroattiva.


In caso di accertate violazioni rilevanti, infatti, il GSE non potrà più dichiarare la decadenza, ma dovrà operare le decurtazioni degli incentivi, che dovranno attestarsi tra il 10 e il 50%, con riduzione, inoltre, della metà delle stesse decurtazioni nel caso in cui le violazioni siano spontaneamente denunciate dal soggetto responsabile.


Per di più, tali significative riduzioni delle decurtazioni saranno applicabili in via retroattiva, ovvero anche agli impianti oggetto di procedimenti amministrativi “definiti con provvedimenti del GSE di decadenza dagli incentivi, oggetto di procedimenti giurisdizionali pendenti nonché di quelli non definiti con sentenza passata in giudicato alla data di entrata in vigore della presente disposizione“.


Risulta, quindi, rilevante ed innovativa la profonda riforma apportata ai poteri di controllo del GSE, che consente anche agli impianti già dichiarati decaduti dal GSE di poter ritornare a ricevere gli incentivi decurtati.


Si ringrazia l’Avv. Ambrogio Papa – Membro della Commissione Affari Legali di Assoidroelettrica – per il contributo fornito.