8016
post-template-default,single,single-post,postid-8016,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

CONCESSIONI IDROELETTRICHE: PROSEGUONO LE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE – IL 3 OTTOBRE 2025 A DESENZANO DEL GARDA IL CONVEGNO DI ASSOIDROELETTRICA

In questo mese, che precede la pausa estiva, l’Associazione ha proseguito con insistenza nel perorare gli interessi della categoria concentrando le proprie attività principalmente su due punti ritenuti strategici.


In primo luogo l’Associazione ha continuato tutte quelle attività volte a fornire le giuste rassicurazioni in merito alla validità delle concessioni. Numerosi sono stati gli incontri tenuti sia a Roma che a Bruxelles, in taluni casi dando risalto alle proprie linee di pensiero anche sulla stampa.


Premendo il collegamento sottostante è possibile prendere visione di un articolo del 30 giugno scorso de Il Sole 24 Ore:


Articolo de il Sole 24 Ore

Un bel momento di confronto si è tenuto anche agli Stati Generali dell’energia di Forza Italia alla presenza del Vice Premier Antonio Tajani e del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, con il quale i momenti di dialogo sono costanti e le strategie si ritiene siano allineate e volte al medesimo obbiettivo, quello di tutelare il comparto idroelettrico italiano, quindi favorire i rinnovi a quei soggetti che essendo già titolari degli impianti – che quindi li conoscono meglio di ogni altro – sono nelle condizioni di valorizzarli al meglio, anche con immediati investimenti.


Premendo il collegamento sottostante è possibile prendere visione del discorso tenuto dal Direttore Taglioli all’evento di cui sopra:

Intervento agli Stati Generali di Forza Italia

Oltre ai confronti istituzionali Assoidroelettrica ha parlato anche al Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Ingegneri, dinnanzi a qualche migliaia di tecnici intervenuti in presenza o da remoto. Categoria, questa, che ha permesso fin dagli albori dell’idroelettrico di creare quel patrimonio caratterizzato da vere e proprie opere d’arte in grado di produrre quell’energia che ha fatto diventare grande il Paese nel dopoguerra. Nel complimentarsi con tutti gli Ingegneri il Direttore Taglioli ha fatto loro presente il grande compito di cui sono investiti, ovvero concorrere nel mantenimento in piena efficienza l’intero parco idroelettrico Italiano.


In secondo luogo Assoidroelettrica continua a lavorare sul tema extra-profitti. La tanto attesa sentenza della Corte di Giustizia Europea tarda ad arrivare, nel frattempo l’Associazione sta lavorando anche ad eventuali strade alternative, a tutela dei produttori.


Di questi temi e di altri Assoidroelettrica ne parlerà nel corso del consueto Convegno Nazionale dell’Idroelettrico che si svolgerà il 3 ottobre p.v. a Desenzano del Garda.


Seguiranno ulteriori dettagli dell’evento.