6050
post-template-default,single,single-post,postid-6050,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

Il Futuro dell’Idroelettrico in Italia: la Giornata Romana di Assoidroelettrica

Nella mattinata di mercoledì u.s.  Assoidroelettrica ha incontrato il Sottosegretario all’Ambiente Dott.ssa Barbara Degani. Al tavolo hanno partecipato anche il Direttore Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche e per il Clima e l’Energia, Avv. Maurizio Pernice, il responsabile della Divisione III Interventi Ambientali, Efficienza Energetica e le Energie Alternative, Dott. Alessandro Carettoni oltre al Dott. Salvatore Carruopolo.

Nel corso della mattinata si sono discussi temi di fondamentale importanza per la Categoria, primo fra tutti il nuovo Decreto FER che si auspica possa garantire continuità a tutti quegli investimenti per i quali è in itinere la fase di sviluppo. Si è trattato anche il tema dei rinnovi delle concessioni idroelettriche oltre a quello legato alla gestione dei rapporti con il GSE.
Ad emergere è stato un grande clima di attenzione alle difficoltà della Categoria. Si è fatto presente come un Regolamento di efficacia triennale sia indispensabile per portare a termine la realizzazione di molti impianti. E’ stato rappresentato il fatto che parecchie di queste nuove centrali potranno sorgere nelle aree Centro-Meridionali, rappresentando oltre ad un grande valore ambientale anche un importante contributo ad un’economia che necessita di rilancio.
Questa Associazione ha indicato l’importanza del mantenimento degli accessi diretti per quelle tipologie di impianti che ne stanno oggi beneficiando.
L’auspicio è quello che il MATTM possa concertare con il MISE un nuovo Decreto, tenendo in congura considerazione i grandi pregi ambientali apportati dall’Idroelettrico.

Assoidroelettrica ringrazia sentitamente il Sottosegretario Barbara Degani ed il suo Staff per la grande collaborazione accordata.

A seguire Assoidroelettrica ha svolto un incontro alla Camera dei Deputati, il quale ha rappresentato un ulteriore momento di confronto sul tema dell’Idroelettrico.