7679
post-template-default,single,single-post,postid-7679,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

SICCITÀ 2023: ASSOIDROELETTRICA LAVORA AL D.L. SICCITÀ PER SOSPENDERE CANONI E MUTUI, ORMAI INSOSTENIBILI

Al secondo anno consecutivo di severa siccità, ormai, anche le aziende idroelettriche più solide e storiche non ce la fanno più!

Canoni e mutui non sono oggi sostenibili.

Assoidroelettrica ha anticipato nei giorni scorsi a Marco Alfieri de Il Sole 24 Ore i contenuti di un’analisi, condotta presso gli uffici europei dell’Associazione a Bruxelles, con la quale si è voluta evidenziare l’incidenza di canoni e sovracanoni nei paesi d’oltralpe.

Ciò che emerge è sconcertante: viene infatti alla luce come l’Italia sia l’unico paese che a prescindere dalla presenza di acqua o meno chiama i nobili produttori idroelettrici a versare sempre e comunque importi tra l’altro nettamente più elevati di altrove e ciò in pieno contrasto con il principio di concorrenza e di reciprocità con il mercato, che dovrebbe caratterizzare fin dalla base il collaborativo legame che unisce i vari paesi, in particolare quelli dell’Unione Europea:

Tabella confronto canoni

Premendo il collegamento seguente è possibile prendere visione del reportage condotto assieme a Marco Alfieri, professionista che l’Associazione ha avuto il grande piacere di avere a bordo dell’elicottero in alcuni giorni caratterizzati dallo svolgimento di sopralluoghi inerenti la siccità.
L’approfondimento, il cui riassunto è stato pubblicato ieri in forma cartacea a pagina 2 e 3 de Il Sole 24 Ore,  percorre una serie di tappe, dalle Alpi agli Appennini, per toccare con mano ancora una volta lo stato di grave crisi che sta colpendo torrenti, fiumi e bacini idrici oltreché la drammatica situazione testimoniata da numerosi operatori del settore.

Reportage di Marco Alfieri – Lab24 – Il Sole 24 Ore

Le proposte di Assoidroelettrica, già vagliate dal MIMIT, dal MASE e dal MEF, sono ora al vaglio del Consiglio dei Ministri per il c.d. D.L. Siccità. L’Associazione, nel ringraziare anticipatamente i Ministri Adolfo Urso, Gilberto Pichetto Fratin e Giancarlo Giorgetti per l’attenzione mostrata, confida in un fattivo quanto risolutivo intervento a favore della Categoria.

Premendo il collegamento sottostante è possibile prendere visione integrale del documento inviato alle istituzioni:

Proposte di Assoidroelettrica

Premendo l’anteprima del video seguente è possibile guardare il servizio andato in onda su RaiTre lo scorso 1 aprile nel quale ancora una volta l’Associazione denuncia quanto la siccità abbia messo in ginocchio l’idroelettrico.


Paolo Taglioli: Siccità 2023 – Mi Manda RaiTre – 01/04/2023