7684
post-template-default,single,single-post,postid-7684,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

D.L. SICCITÀ: L’AUDIZIONE AL SENATO DI ASSOIDROELETTRICA

Nei giorni scorsi Assoidroelettrica è stata ascoltata dalle Commissioni riunite VIII e IX del Senato in merito alla conversione in legge del D.L. Siccità.


Di seguito è possibile prendere visione integrale dei contenuti illustrati in audizione dal Direttore Taglioli:



Paolo Taglioli, Assoidroelettrica, D.L. Siccità – Commissioni VIII e IX del Senato – 09/05/2023


Premendo il pulsante sottostante è possibile prendere visione della nota che stamane l’Associazione ha inviato ai vertici istituzionali:


D.L. Siccità – Nota di Assoidroelettrica


Le piogge degli ultimi giorni, in alcune parti del territorio italiano, solo in alcune, hanno portato un po’ di sollievo. Tuttavia le difficoltà per i produttori permangono in misura molto marcata.


L’Associazione informerà tempestivamente gli associati su ogni sviluppo del contesto normativo.


In un quadro del genere risulta sempre più remota la fattibilità di una messa a gara delle concessioni idroelettriche infatti, oggi, per quanto le centrali alimentate dall’acqua siano strategiche per la tenuta industriale del Paese, i cambiamenti climatici impongono da un lato l’apporto di parecchi investimenti e dall’altro la totale incertezza dei ricavi.


In tali condizioni a poter concorrere per aggiudicarsi gli impianti potrebbero essere solamente gruppi finanziari dotati di massicce risorse, verrebbero completamente esclusi dalla possibilità di poter partecipare con successo gli operatori storici della penisola, ormai messi allo stremo.