7762
post-template-default,single,single-post,postid-7762,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

SI E’ TENUTO A DESENZANO LO SCORSO VENERDI’ IL CONVEGNO ANNUALE DI ASSOIDROELETTRICA

Si è tenuto a Desenzano, lo scorso venerdì, il convegno annuale di Assoidroelettrica.
Presenti alcune centinaia di partecipanti e tra i più importanti imprenditori di settore, in taluni casi importanti industriali che hanno riconosciuto nell’idroelettrico il vero futuro sostenibile, capace di dare quella svolta verde alle loro imprese. Presenti anche numerosi Sindaci i cui comuni sono proprietari di impianti ed il Presidente di FEDERBIM Gianfranco Pederzolli oltre alcuni dei suoi collaboratori presenti sul territorio. Non sono mancati illustri esponenti di importanti istituti bancari italiani, segnale forte di quanto il comparto sia considerato vivo e meritevole di una forte attenzione.


Tra i temi trattati il mercato elettrico, caratterizzato da una volatilità mai riscontrata in precedenza: per le loro analisi in merito si ringraziano il Presidente del G.M.E. SpA Angelo Spena e l’Ing. Stefano Cavriani di Ego Energy per la competenza con la quale è stato esposto il contesto attuale, con un accenno agli scenari futuri.


Particolare attenzione tra gli intervenuti ha suscitato l’intervento dell’ing. Andrea Galliani di ARERA – che nonostante gli impegni istituzionali si è prodigato per partecipare in presenza – inerente le opportunità che diversi aggiornamenti normativi del mercato elettrico stanno mettendo e metteranno a disposizione degli operatori.


Non poteva mancare un’attenta illustrazione legata all’importante tema degli extra-profitti: l’Associazione ha portato la discussione sui banchi della Corte di Giustizia Europea a Strasburgo, dove lotterà con ogni sua forza. In proposito si ringrazia l’Avv. Giovanni Battista Conte.


Altro tema trattato, di fondamentale importanza per la categoria, è quello delle concessioni per le quali si ringrazia l’Avv. Ambrogio Papa per la puntuale ed attenta analisi rappresentata ai presenti.


Sentite espressioni di gratitudine sono rivolte all’On. Alessia Ambrosi per la vicinanza manifestata agli operatori del settore.


Il ringraziamento più sentito non può che essere rivolto al Ministro per le Imprese ed il Made in Italy Adolfo Urso, persona preparata, responsabile, che più di altre fin dai tempi ricopriva la carica di Presidente del Copasir ha capito come l’idroelettrico sia fondamentale per la tenuta del comparto industriale italiano, quindi del Paese, in uno scenario internazionale sempre più competitivo e caratterizzato da una crisi energetica della quale è difficile ipotizzarne la fine.


Premendo l’immagine di anteprima video sottostante è possibile prendere visione integrale dell’intervento del Ministro Adolfo Urso.


Assoidroelettrica – Intervento del Ministro Adolfo Urso – 15/09/2023

 



Assai interessante è risultato l’intervento di Patrizia Brandi, illuminante in chiave di una attenta analisi dei rapporti con gli istituti bancari e delle condizioni da essi riservati, in taluni casi oggetto di possibili, mirate azioni.


Non poteva mancare l’intervento di Marco Bertetti, che si ringrazia, per aver elencato tutte le possibili agevolazioni fiscali di cui è possibile beneficiare oggi per fare nuovi investimenti, nonché di quelle fruibili con effetto retroattivo per tutti quei soggetti che nel 2020 hanno rivalutato i propri cespiti.


Molto interessante anche l’intervento in materia di autorizzazioni ambientali di Marcello Vernola, docente e professionista assai qualificato, al quale parimenti sono riservate espressioni di gratitudine.


Infine un sentito quanto speciale ringraziamento va a Celestina Dominelli che con sempre rinnovata attenzione per la Categoria ha voluto seguire l’evento di Assoidroelettrica e pubblicare, il giorno seguente, un bellissimo articolo, molto chiaro ed esaustivo, pubblicato sul Sole24Ore:


Articolo de Il Sole 24 Ore di Celestina Dominelli


Gli operatori che non fossero riusciti a presenziare all’evento e che gradissero ricevere delucidazioni in merito ai contenuti trattati possono contattare l’associazione al fine di ottenere i chiarimenti necessari, anche attraverso un confronto diretto con ciascun relatore intervenuto.