DECRETO LEGGE 175/2025, MODIFICA AREE IDONEE FOTOVOLTAICHE LE PROPOSTE DI EMENDAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
Lo scorso 22 novembre è entrato in vigore il D.L. n. 175/2025, con il quale, di fatto, con un solo provvedimento, il Consiglio dei Ministri ha eliminato la quasi totalità delle Aree Idonee per il fotovoltaico in Italia.
È ora in corso la fase di conversione in legge nella quale le Camere stanno lavorando, si tratta di un periodo che al massimo potrà durare 60 giorni, entro il quale le associazioni possono presentare le proposte volte a modificare il provvedimento.
Assoidroelettrica è stata udita dalla Commissione Ambiente del Senato tramite la sua divisione solare denominata Assofotovoltaica lo scorso 2 dicembre.
Premendo il collegamento sottostante è possibile prendere visione integrale dell’intervento in audizione presso l’Ottava Commissione Permanente del Senato:
Audizione al Senato del 2 dicembre 2025
La stessa ha poi depositato una nota dai contenuti inequivocabili, contenente i principali emendamenti, indispensabili per garantire un futuro non solo all’energia fotovoltaica ma alla tenuta industriale del Paese, in un contesto dove rilevante risulta anche la necessità di tutela dell’ambiente che vede l’Italia sottoposta a regole vincolanti imposte da Bruxelles, ai cui obblighi non ci si può sottrarre.
Premendo il collegamento seguente è possibile prendere visione della memoria dell’Associazione:
Memoria di Assofotovoltaica
